Per stress intendiamo una risposta aspecifica del nostro organismo di fronte a un qualsiasi stimolo esterno o interno che costituisca una minaccia alla nostra sopravvivenza o stimoli una risposta di adattamento tesa a ristabilire l'omeostasi (equilibrio) interna.
Punto di vista cognitivo: a che cosa serve?
Ci mette nelle condizioni di affrontare degli imprevisti o raggiungere degli obbiettivi.
Punto di vista emotivo
Lo stato emotivo generalmente è stressato e performante, vogliamo dare il meglio di noi.
Punto di vista fisiologico
Si avvertono aumento di energie, non si sente la stanchezza, nervosismo, agitazione, l'appetito così come il sonno può diminuire o aumentare e si possono sperimentare disturbi o dolori fisici.
Strategie di fronteggiamento
Cerchiamo di affrontare tuti gli imprevisti che ci troviamo davanti come dei veri acrobati e talvolta però possiamo sentirci sopraffatti e iniziamo a pensare di "gettare la spugna".
Se ben incanalate le energie possono portarci invece ad una crescita personale.
L'intensità e la quantità denota patologia.
Il Manuale Statistico e Diagnostico dei Disturbi Mentali (DSM) 5, che è il punto di riferimento per psicologi e medici, distingue 5 differenti Disturbi da stress che riporto qui sotto:
Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email in qualunque sito vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta l'unico strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.