Forse ti starai chiedendo: "Ok, va bene ma nel concreto che cosa fa una psicologa?"

Il mio intervento è un servizio di sostegno psicologico destinato a persone che stanno attraversando un periodo difficile o che si trovano ad affrontare eventi che possono avere un forte impatto sull’equilibrio personale.


La psicologa, senza sostituirsi al paziente nelle scelte, aiuta a prendere consapevolezza dei propri bisogni e desideri, a gestire sentimenti intensi e dolorosi ed apprendere strategie utili per superare i problemi e poter finalmente ritrovare il proprio benessere psicologico e psicofisico. 

Curiosità

La professione di psicologo è una professione sanitaria riconosciuta dall’ordinamento giuridico secondo l’articolo 33 della Costituzione.

L'Art 1 della legge n. 56/89, che istituisce l’Ordine degli Psicologi, lo si spiega nel concretoLa professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito."  


Altra possibile domanda che potresti farti: "Ok, ho capito però come faccio a capire se sono in salute o meno?"

L’Organizzazione Mondale della Sanità – OMS definisce la salute mentale come uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni

 E' un concetto multidimensionale:

La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità (Costituzione dell’OMS, 1948).

Il termine benessere va inteso come:

  • oggettivo (star bene)
  • soggettivo (sentirsi bene)
  • psicologico (sapere ed essere convinti di star bene)

(Carlo Bo, 1977)